Il Nordic Walking e l'allenamento intervallato ad alta intensità: il metodo NordHIIT Walking®
Registrazione Live Webinar tenutosi venerdì 7 aprile 2023
Relatore: Massimo Bisconcin – Medico, formatore ed istruttore sportivo
Con il patrocinio di Uniwalk e AICS Venezia
----------------------------------------------------
Dalla sfera agonistica a quella prettamente legata alla salute, il Nordic Walking è un’attività sportiva in grado di portare a risultati davvero concreti. Proprio per questo, la camminata nordica viene svolta lungo un gradiente che va dal benessere psico-fisico all’attività agonistica, secondo allenamenti e schemi modulabili in base ai propri obiettivi.
In tal senso, Uniwalk, settore di formazione di AICS Venezia, spiega il metodo NordHIIT Walking®, in cui sport e biomedicina si uniscono in un nuovo modo di concepire l’allenamento di Nordic Walking. Il NordHIIT Walking dimostra innanzitutto che anche con il Nordic Walking (classicamente praticato a frequenza cardiaca costante) si può arrivare all’High Intensity Interval Training (allenamento intervallato ad alta intensità, definito come HIIT).
Il NordHIIT Walking quindi è un metodo e una pratica che nascono, da un lato, dal NW “tradizionale”, e dall’altro da recenti acquisizioni biomediche che indicano la pratica fisica intensa e a frequenza cardiaca variabile (HIIT) come uno strumento per “guadagnare” salute e non solo votato alla prevenzione, e ciò attraverso la modulazione del Sistema Nervoso Autonomo, vera centralina globale di tutta l’attività vitale umana.
Gli argomenti:
- Cos’è il metodo NordHIIT Walking
- In cosa consiste
- Come praticarlo
Per qualsiasi info, scrivici a: info@gabelexperiences.com